Vi presento TINtacoli

Care uncinettine oggi non parlo di un mio lavoro ma di un bellissimo progetto.
Octopus for a Preemie Italy - TINtacoli

Le ho incontrate per caso, Naty, Silvia e Alessia le anime del progetto, cercando su Facebook delle informazioni per i miei lavori e mi si è illuminato il viso.
La cosa più bella quando realizzo qualcosa all'uncinetto è sapere che sarà utile e che viene apprezzata. Tutta la passione che metto nel mio lavoro ha uno scopo.
Cosa c'è quindi di più bello e più appagante di sapere che stai aiutando un neonato prematuro a crescere. I polipetti per TINtacoli sono un concentrato di amore! 

Vi riporto i punti principali del loro progetto.

La storia
Il progetto TINtacoli nasce a inizio 2017 grazie ad alcune mamme della zona di Cesena sull’esempio del progetto danese “Octo Project” che ha portato alla donazione di più di 20.000 pupazzetti all’uncinetto a forma di polpo in più di 17 ospedali. Il nome del progetto gioca sulle parole TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e tentacolo.
L’iniziativa e’ estremamente diffusa all’estero e gruppi di volontari sono ormai attivi in Canada, USA, Francia, Polonia, UK, Australia, Svezia con il nome di “Octopus for a Preemie”.
"TINtacoli - Octopus for Preemie Italy" rappresenta il primo progetto ufficiale “Octopus for a Preemie” sul territorio italiano.

Benefici 
I neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva sembrano trarre beneficio dallo stringere tra le loro manine i tentacoli di pupazzetti all’uncinetto a forma di polpo. I tentacoli, infatti, ricordano loro il cordone ombelicale e l’ambiente uterino dal cui sono stati separati precocemente. I team medici degli ospedali aderenti all’iniziativa hanno osservato che l’utilizzo di questi pupazzetti contribuisce a calmare i bambini, migliorando il loro battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.
Inoltre, l’utilizzo dei piccoli animaletti disincentiva i bambini dall’afferrare i cavi presenti durante la loro permanenza nell’incubatrice.

Dove è attivo
TINtacoli sta crescendo e diventerà presto una associazione ONLUS.
Stiamo lavorando per coinvolgere altri ospedali italiani e siamo alla ricerca di coordinatori del progetto che collaborino per noi nelle varie sedi.
Sei interessato a a diventare coordinatore TINtacoli? Lavori in un reparto TIN e vorresti proporre il progetto nel tuo ospedale? Contattaci in privato o manda una mail a tintacoli@gmail.com!
Ti daremo tutto il supporto necessario!!
TINtacoli e’ attualmente attivo nei seguenti ospedali:
1. Ospedale Bufalini di Cesena
2. Ospedale Infermi di Rimini
3. Ospedale Maggiore di Bologna
4. Ospedale dei Bambini "Pietro Barilla" di Parma
5. Ospedale Borgo Trento di Verona

Se vuoi realizzare dei polipetti per contribuire al progetto devi iscriverti al loro gruppo Facebook. Octopus for a Preemie Italy - TINtacoli

Leggi prima le indicazioni sulle regole del gruppo che trovi qui mentre i file con schemi e indicazioni dettagliate sulla lavorazione li trovi qui.

Una raccomandazione e' fondamentale consegnare i polipetti a TINtacoli per permettere loro di effettuare il controllo sui lavori, quindi NON consegnateli voi direttamente negli Ospedali.

Non ti resta che contribuire a questo progetto, cosa aspetti!

Commenti